sport e salute

Tantissimi studi affermano che lo Sport è la medicina principale per la salute e sopratutto per il cancro, facciamo del bene alla nostra salute. In merito a questa tematica enunciamo che lo sport è la migliore medicina per la salute in quanto migliora la qualità dello stile di vita dell’essere umano associando qualsiasi disciplina sportiva ad una sana e corretta alimentazione come la dieta mediterranea che non deve includere cibi grassi come il grasso animale insaccati fritti tutti prodotti che non sono genuini . Pertanto classifichiamo i prodotti genuini come un piatto di spaghetti al pomodoro salutari per la salute poiché il pomodoro di produzione propria contiene la vitamina c, le verdure , gli ortaggi , i legumi i cereali tutto ciò che è indispensabile per il nostro fabbisogno nutrizionale.

Distinguiamo invece i prodotti non genuini ovvero che aggravano la nostra salute specie se si abusa come le fritture gli insaccati i formaggi grassi a differenza di quelli magri che giovano alla salute ed infine le carni rosse che provocano malattie come tumori ictus e infarti se non si usano questi cibi moderatamente. Tornando al tema sullo sport un esempio reale è quello di camminare o farsi una breve corsetta leggera che migliora la circolazione e previene sulle malattie cardiovascolari .

Confermiamo che tutti gli sport se praticati bene a ritmo giusto aiutano a stare bene non solo con il corpo ma anche con la mente distogliendo dalle ansie e preoccupazioni della vita quotidiana. Lo sport più completo a qualsiasi età è il nuoto tranne chi magari a grossi problemi di affaticamento col cuore in quel caso si rivolge a medici sportivi che possono dare i giusti consigli per non strafare.

Lo sport come il nuoto allunga i muscoli, modella il corpo e in fase di sviluppo può anche favorire un ulteriore sviluppo sull’allungamento osseo degli arti inferiori e superiori di un ragazzino di 10 anni per esempio.

Per chi vuole intraprendere una carriera con questo sport e diventare un protagonista e atleta deve iniziare da piccolo almeno a 10 12 anni di età e vedrà dei grandi risultati specie nelle gara agonistiche sia in Italia che all’estero ovviamente sempre seguendo una specifica dieta consigliata da medici esperti.

Concludiamo dicendo che molti sport possono aiutare ed abbellire un soggetto umano a qualsiasi livello come anche il calcio il basket , ciclismo pallavolo rugby tennis dunque tutti gli sport in cui vengono sollecitate le articolazioni più importanti ma ci siamo soffermati di più sul nuoto perché è lo sport più completo e la schiena non è soggetta a carichi a differenza del bodybuilding in cui sollevando dei carichi medi o grandi comporta ad uno squilibrio delle vertebre di conseguenza ad un’inclinazione dell’individuo o altri fattori che causa rischi più complicati come ernie al disco, lesione ai tendini o patologie più grosse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *